Si russa perché durante il sonno i tessuti molli del naso e della gola cedono e quindi vanno ad interferire con la respirazione e producono il rumore che conosciamo. Il russare è un fenomeno molto comune che interessa gran parte della popolazione, ma è una problematica risolvibile.
Quali sono le cause?
Se russi è il caso di parlarne col tuo medico di base per capire come risolvere il problema. Il russare interessa tonsille, palato molle, via nasali, ugola e base della lingua, queste vengono intaccate in quanto vi è un difficoltoso passaggio dell’aria che crea indebolimento a vasi sanguigni e muscoli.
Le cause sono varie: tonsille ed adenoidi che ingombrano la gola, polipi nasali, consumo di alcol e apnee notturne. I sintomi sono sonnolenza, difficoltà di concentrazione, irritabilità.
Rimediare al russamento
Per evitare di russare durante il sonno puoi fare alcuni accorgimenti: non assumere alcolici prima di dormire, dormire sul fianco, smettere di fumare, perdere peso, usare cuscini alti. Il medico può anche consigliarti alcuni medicinali per liberare le vie respiratorie quindi spray nasali.
Prodotti correlati